Il Golfo di Manfredonia ospita un tursìope maschio adulto denominato Filippo, che ha un comportamento amichevole verso l'uomo, e tanta voglia di socializzare; ma non bisogna dimenticare che si tratta di un mammifero selvatico e, come tale, va trattato con rispetto e cautela. Per prevenire spiacevoli incidenti a persone o cose, una serie di Ordinanze sono state emanate dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia.
Delfino solitario e socievole; è questa la particolarità di Filippo (nome attribuitogli dalla gente del luogo), che si è staccato dal branco di appartenenza per vivere da solo ed ha preferito la compagnia dell'uomo a quella dei suoi simili.
Si è stabilito nel Porto di Manfredonia dalla primavera del 1998. Filippo ha delimitato in modo naturale il suo territorio, nel quale caccia e gioca, è come se vivesse in un grande acquario, libero però di nuotare e di interagire con l'uomo.
Durante le prime ore del giorno si hanno maggiori possibilità di avvistarlo nei pressi del pontile della Lega Navale Italiana, magari in attesa di seguire l'imbarcazione di qualche diportista, oltre i limiti del porto. Al tramonto, invece, non è difficile avvistarlo nei pressi del molo di ponente mentre riposa galleggiando a prua dei mezzi navali della Guardia di Finanza.
La presenza del delfino Filippo nel Golfo di Manfredonia è sicuramente un evento eccezionale sia dal punto di vista scientifico che ambientalistico.
Il Comitato di tutela ha dato la piena disponibilità a collaborare con le diverse Forze di Polizia che svolgono la loro attività d'Istituto con i mezzi navali nel Golfo di Manfredonia.
In Italia, attualmente, è l'unico esemplare di delfino solitario e socievole esistente; nel mondo, come Filippo, si contano pochi casi.
Primo contatto con l'uomo: 10 Settembre 1997.
Probabile primo avvistamento: precedente al 1997.
Chi è Filippo
|
|||||
Asernet srl Copyright © 2000,2003 Best viewed with 800x600 |